Il Caodaismo o Cao Đài (nome ufficiale: "Chiesa della Terza Rivelazione"), cioè "luogo elevato", o secondo altre versioni "Grande Palazzo", è un nuovo movimento religioso fondato nel 1926 presso Tay Ninh (Vietnam meridionale) da Ngo Van Chieu e da altri discepoli dell'Essere Supremo. I fondatori di questo culto sostenevano di avere ricevuto, nel corso di una seduta spiritica, una rivelazione da Dio, il quale ordinò loro di creare una nuova religione sincretica mescolando vari elementi di dottrine religiose sia orientali che occidentali.
La storia di tale Chiesa, concretamente, inizia alcuni anni prima. Nel 1919 Ngo Van Chieu, funzionario dell'amministrazione coloniale francese e spiritista praticante, coordinava una serie di esperimenti con diverse ragazze medium. In varie sedute si manifestò un'entità chiamata "Cao Dai", che si presentò come la somma divinità. Sempre in una seduta spiritica, la notte di Natale del 1925, fu indicato che si doveva procedere alla fondazione della Chiesa e che ne doveva diventare il primo pontefice, l'anziano mandarino Le Van Trung.
I caodaisti credono in un unico Dio, il quale ha fondato le principali religioni del mondo, quali l'Ebraismo, l'Induismo, il Taoismo, il Confucianesimo,lo Shintoismo, il Buddhismo, il Cristianesimo, l'Islamismo.
La pratica religiosa caodaista si fonda su preghiere, culto degli antenati, non-violenza (veramente, fino ad un recente passato, la Chiesa Cao Dai aveva delle proprie milizie armate private, che hanno svolto un ruolo nelle varie guerre civili indocinesi) e vegetarianesimo allo scopo di ottenere una rinascita favorevole tramite reincarnazione o, meglio ancora, entrare in paradiso e sottrarsi al ciclo di vita e di morte. I "santi" o "spiriti guida" o epifanie (manifestazioni) del divino, nel caodaismo sono diversi. Tra loro ricordiamo in particolare: la divinità indiana Krishna, il mitico conquistatore preistorico tartaro dell'Indocina, nonché inventore delle arti marziali, l'imperatore Huang Vong, Mosè, Buddha, Laozi, Confucio, Gesù, Maometto, Sant'Antonio abate, Giovanna d'Arco, Victor Hugo, il poeta cinese, celeberrimo in tutta l'Asia, Lì-Tai-pe ed il presidente cinese Sun Yat-sen. Dio viene rappresentato come un occhio divino.
Tenrikyo
Il Tenrikyo ( letteralmente insegnamento della ragione divina) è una religione di origine giapponese. A fondarla fu una donna, Miki Nakayama che, dal 1838 in poi, passò attraverso una serie di esperienze rivelatorie. A partire da questa data, i suoi seguaci si riferirono a lei come Oyasama (lett. Madre Onorata). Si calcola che il Tenrikyo abbia in tutto il mondo circa 2 milioni di fedeli, di cui 1 milione e mezzo nel solo Giappone.
Precetti
Il precetto principale della religione tenrichista è raggiungere lo yoki yusan o yoki gurashi, ossia la vita gioiosa sulla Terra, attraverso la carità e l'astensione da ingordigia, egoismo, odio, rabbia e arroganza.
Yo (陽) significa "positivo", e ha la stessa connotazione di Yang nello Yin e Yang cinese.
Ki (氣) vuole dire "spirito" o "energia", come il Qi cinese.
Yusan (遊山), che significa "gita in montagna o nei campi" (lett. escursione), suggerisce una vita socievole, estroversa.
Gurashi (暮) sta invece per "sostentamento", e accenna a un modo di vivere giorno per giorno.
Yo (陽) significa "positivo", e ha la stessa connotazione di Yang nello Yin e Yang cinese.
Ki (氣) vuole dire "spirito" o "energia", come il Qi cinese.
Yusan (遊山), che significa "gita in montagna o nei campi" (lett. escursione), suggerisce una vita socievole, estroversa.
Gurashi (暮) sta invece per "sostentamento", e accenna a un modo di vivere giorno per giorno.
Divinità
I seguaci credono in un solo Dio, Tenri-O-no-Mikoto, "Divino Re della Ragione Celeste", che è ritenuto creatore e padre premuroso di tutto il genere umano.
La reincarnazione è parte del credo, ma ha un'importanza secondaria. Gli insegnamenti-chiave includono:
Moto-no-Ri - il principio delle origini;
Kashimono-Karimono (una cosa prestata, una cosa presa in prestito) - il rapporto naturale fra il corpo umano e Dio;
Hinokishin - lo sforzo volontario come giusto mezzo per dimostrare gratitudine nella relazione Kashmono-Karimono (attraverso la carità e il servizio pubblico);
Tanno (benevolenza) - un atteggiamento costruttivo nei confronti delle preoccupazioni, della malattia e delle difficoltà, senza dare giudizi su ciò che successo nel passato;
Juzen-no-Shugo - dieci verità o miracoli coinvolti nella creazione, che si ritiene siano applicati continuamente in ogni parte dell'universo.
Moto-no-Ri - il principio delle origini;
Kashimono-Karimono (una cosa prestata, una cosa presa in prestito) - il rapporto naturale fra il corpo umano e Dio;
Hinokishin - lo sforzo volontario come giusto mezzo per dimostrare gratitudine nella relazione Kashmono-Karimono (attraverso la carità e il servizio pubblico);
Tanno (benevolenza) - un atteggiamento costruttivo nei confronti delle preoccupazioni, della malattia e delle difficoltà, senza dare giudizi su ciò che successo nel passato;
Juzen-no-Shugo - dieci verità o miracoli coinvolti nella creazione, che si ritiene siano applicati continuamente in ogni parte dell'universo.
Illuminazione
Nel Tenrikyo esistono tre livelli successivi di comprensione della natura di Dio: il primo è Kami, che indica la presenza di Dio nella vita di tutti i giorni; il secondo è Tsukihi (lett. Luna Sole), ossia Dio visto come creatore della natura e delle leggi naturali; infine Oya (Genitore), cioè Dio come padre degli esseri umani.
Questi termini indicano le tre fasi successive attraverso cui i credenti possono capire un singolo dio, durante il percorso che li conduce alla maturità spirituale.
Questi termini indicano le tre fasi successive attraverso cui i credenti possono capire un singolo dio, durante il percorso che li conduce alla maturità spirituale.
Il Kagura è il simbolo della creazione dell'uomo e della sua crescita fino all'età adulta, indicando così la genesi del mondo umano e del suo sviluppo completo.
Questo simbolo, chiamato anche il Servizio Kagura, esprime la verità divina della Creazione. E' compiuto da dieci ministri debitamente scelti: ciascuno di essi porta una maschera come segno della provvidenza divina che si manifesta attraverso il movimento delle mani in armonia con il canto degli Inni sacri ed è accompagnato da nove strumenti musicali.
Il Servizio Kagura esprime l'attualizzazione della gioia che riporta l'UOMO al momento originario della creazione, ed è come un coro armonico che canta le opere di Dio-Genitore. Quando i ministri celebrano all'unisono il Servizio in onore di Dio-Genitore i loro cuori saranno uniti nella gioia e saranno un Cuor solo ed un'anima sola con Dio-Genitore. Accettando l'unione di questi cuori Dio-Genitore esulterà e il mondo sarà come un'esplosione di gioia condivisa tra Dio-Genitore e gli uomini.
Nessun commento:
Posta un commento