Adam Kadmon è una frase negli scritti religiosi della Kabbalah significa "uomo originale". La più antica rabbinica tradizionale fonte per il termine Adam ha-Ḳadmoni è Numeri Rabbah x., dove biblica Adam è uno stile, non come di solitoHa-Rishon ("prima"), ma "Ha-Kadmoni" ("l'originale"). In Kabbalah, Adam Kadmon ("sopra") è il primo dei completi cinque mondi spirituali nella creazione, distinto dal biblico Adamo Ha-Rishon ("sotto"), che comprendeva in sé tutte le future anime umane prima che il peccato del albero di Conoscenza . Il regno spirituale di Adam Kadmon rappresenta il sephirah (attributo divino) di Keter("corona"), la specifica volontà divina e il piano per la successiva creazione. Nel luriana sistematizzazione della precedente Kabbalah, la antropomorfo designazione per Adam Kadmon descrive il suo arrangiamento del futuro Sephirot latente nel armonizzato configurazione dell'uomo. Tuttavia, Adam Kadmon stesso è luce divina senza vasi, tra cui tutte le successive creazione solo in potenziale. Questo antropomorfismo esaltato denota che l'uomo è sia ilteocentrica scopo della creazione futura, e la antropocentrico incarnazione delle manifestazioni divine in alto. Questo mitopoietica cosmogenesi e antropogenesi consente l '"anima Adamo" per incarnare tutte le anime umane: il collettivoYechidah ("singolare") essenza anima in Adamo Kadmon , e il collettivoNeshamah ("anima") ha rivelato anima nella biblico Adamo Ha-Rishon in il Giardino dell'Eden . In Kabbalah , Adam Kadmon ("uomo primordiale") e Adam HaRishon (la biblica "primo uomo", Adamo ) sono separati, però inter-connessi, concetti. Adam Kadmon (abbreviato in A "K) è un regno spirituale incontaminata nella creazione, il primo dei completi Cinque Mondi. Rappresenta Keter ("corona"), la specifica volontà divina per la successiva creazione. Dal Adam Kadmon emergono i seguenti Quattro Mondi di Atziluth ("emanazione" - Chokhmah sapienza divina), Beria ("creazione" - Binah comprensione divina), Yetzirah("formazione" - Tiferet emozioni divini) e Assiah ("azione" - Malkuth regno divino) A causa della trascendenza. Adam Kadmon, a volte è elencato a parte i quattro mondi, ognuno rappresentato da una lettera del Tetragramma nome di Dio, Adamo Kadmon è rappresentato solo dalla spina della prima lettera Yodh . Il nome antropomorfo di Adam Kadmon denota che l'uomo è al di sotto sia l'ultimo scopo divino per la creazione, così come una incarnazione delle Sephirot attributi divini. Adam HaRishon prima il peccato del Albero della Conoscenza del Bene e del Male nella Genesi era l'essenza suprema dell'uomo contemporaneo, la sua anima tra cui tutte le anime successivi al suo interno. Adam Kadmon è paradossalmente sia creato ("Adamo") e divina ("Kadmon-primaria"), una caratteristica che condivide con Adam fisica come interpretato nella tradizionale rabbinica Midrashim . Adam Kadmon è un regno di infinita luce divina senza vasi, delimitata dal suo potenziale futuro per creare Esistenza. Le due versioni di teosofia cabbalistica, la "/ classico medievale / zoharica" (sistematizzati da Moshe Cordovero ) e la più completa lurianico , descrivono il processo di discesa mondi in modo diverso. Per Cordovero, la sephirot e cinque mondi si evolvono in sequenza dalla Ein Sof (infinito divino). Per Luria, la creazione è un processo dinamico di divino enclothement esilio rettifica, in cui Adam Kadmon è preceduta dalla Tzimtzum (Divina "ritiro") e seguito dal Shevira ("sconvolgente" del Sephirot). Strettamente legata alla dottrina di Filone di Adamo celeste è l'Adam Kadmon (chiamato anche Adam 'Ilaya, l' "uomo alto", l '"uomo celeste") della Zohar , la cui concezione dell'uomo originario desumibile dai seguenti passaggi : "La forma di uomo è l'immagine di tutto ciò che è al di sopra [nel cielo] e di seguito [sulla terra], quindi ha fatto il Santo Antico [Dio] selezionare per la sua forma". Come con Filone il Logos è l'immagine originaria dell'uomo, o l'uomo originale, così nello Zohar l'uomo celeste è l'incarnazione di tutte le manifestazioni divine: le dieci Sefirot , l'immagine originaria dell'uomo. L'Adamo celeste, un passo fuori della massima oscurità originale, creato l'Adamo terrestre. In altre parole, l'attività della essenza originaria si è manifestata nella creazione dell'uomo, che allo stesso tempo è l'immagine del celeste dell'uomo e dell'universo, così come con Platone e Filone l'idea di uomo, come microcosmo , abbraccia l'idea dell'universo o macrocosmo . La concezione di Adam Kadmon diventa un fattore importante nella Cabala successiva di Isaac Luria . Adam Kadmon è con lui non è più la manifestazione concentrata delle Sefirot, ma un mediatore tra l'En-Sof ("infinito") e il Sefirot . L'En-Sof, secondo Luria, è così assolutamente incomprensibile che i più anziani dottrina cabalistica della manifestazione delle En-Sof in Sefirot deve essere abbandonata. Perciò egli insegna che solo l'Adam Kadmon, che sorse nel modo di autolimitazione da parte delle En-Sof, si può dire che manifestarsi nel Sefirot. Questa teoria di Luria è trattata da Ḥayyim Vital in "'ez Ḥayyim; Derush' Agulim noi-Yosher" (Trattato sulla Circles e la Linea Retta). Il primo ad usare l'espressione "uomo originale", o "l'uomo celeste," era Philo , in cui la vista γενικός, o ἄνθρωπος οὐράνιος ", come essere nati a immagine di Dio , non ha la partecipazione a qualsiasi essenza corruttibile o earth like; mentre l'uomo terrestre è fatta di materiale sciolto, chiamato un pezzo di argilla ". L'uomo celeste, come l'immagine perfetta del Logos , non è né uomo né donna, ma una intelligenza incorporea puramente un'idea; mentre l'uomo terrestre, che è stato creato da Dio in seguito, è percepibile ai sensi e partecipa delle qualità terrene. Philo è evidentemente unisce filosofia e Midrash ,Platone e rabbini. Partendo dal racconto biblico duplicato di Adamo, che fu formata a immagine di Dio ( Genesi 1:27 ), e del primo uomo, il cui corpo Dio formò dalla terra ( Genesi 2: 7 ), si combina con esso l' dottrina platonica delle idee; prendendo l'Adamo primordiale come l'idea, e l'uomo creato di carne e sangue come "immagine". Quella di vista filosofico di Filone si fondano sul Midrash, e non viceversa, è evidente dalla sua dichiarazione apparentemente senza senso che l '"uomo celeste", il οὐράνιος ἄνθρωπος (che è solo un'idea), è "né uomo né donna." Questa dottrina, tuttavia, diventa abbastanza comprensibile alla luce dei seguenti antico Midrash. La notevole contraddizione tra i due passaggi sopra citati di Genesi non poteva sfuggire all'attenzione dei farisei , per i quali la Bibbia era un oggetto di studio approfondito. Nello spiegare i vari punti di vista in materia di creazione di Eva, hanno insegnato che Adamo è stato creato come un uomo-donna (androgina), spiegando זָכָ֥ר וּנְקֵבָ֖ה ( Genesi 1:27 ), come "maschio e femmina" invece di "uomo e donna" e che la separazione dei sessi nata dalla successiva operazione sul corpo di Adam, come riferito nella Scrittura. Questo spiega l'affermazione di Filone che l'uomo originale era né uomo né donna. Questa dottrina concernente il Logos, come anche quella di uomo fatto "a immagine e somiglianza", anche se venata di vero colorazione Philonic, si basa anche sulla teologia dei farisei. Per un antico Midrash si è osservato:
Questo contiene il kernel della dottrina filosofica di Filone della creazione dell'uomo originale. Lo chiama l'idea di Adamo terrestre, mentre con i rabbini lo spirito ( רוח ) di Adamo, non solo esisteva prima della creazione di Adamo terrestre, ma era preesistente a tutta la creazione. Dal Adamo preesistente, o Messia, per il Logos è solo un passo. C'è una dichiarazione teosofico fondamentale da Akiba nel Talmud relativo a questo argomento. Egli dice, in Abot iii,. 14, «Come favorita è l'uomo, visto che è stato creato a immagine, come si dice, 'Per nell'immagine, אֱלֹהִ֔ים fatto uomo'!" ( Genesi 9: 6 ). Che "a immagine" non significa "a immagine di Dio" non ha bisogno di prove; per in nessun linguaggio può "immagine" sostituite "immagine di Dio". Il versetto citato non è quella di Genesi 1:27 , in cui la creazione dell'uomo a immagine di Dio è principalmente indicato. Genesi 9: 6 tratta solo secondariamente della creazione dell'uomo. In realtà Akiba non parlare solo delle immagini (צֶ֣לֶם) secondo cui l'uomo è stato creato, ma anche della somiglianza. בְּצֶ֣לֶם ha davvero altra significazione che "dopo l'immagine." Akiba, che nega qualsiasi somiglianza tra Dio e gli altri esseri, insegna che l'uomo è stato creato dopo un'immagine, un archetipo o un ideale, e interpreta Genesi 9: 6 , "dopo l'immagine Dio creò l'uomo," un'interpretazione impossibile in Genesi 1: 27 . Nella benedizione in Ket. 8a, בצלמו בצלם דמות תבניתו, in cui Dio è benedetto perché "Egli ha fatto l'uomo a sua immagine [בצלמו], a immagine di un modulo creato da Lui," la conclusione di stato parole esplicative, nello stile di Akiba, che Adamo fu creato dopo l' immagine di un tipo creato da Dio (תבנית).
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